IDEA nasce nel 2013 come società a responsabilità limitata per iniziativa del sociologo Sergio Maset, con la denominazione Idea Tolomeo. Il nome vuole testimoniare un’ideale continuità di esperienza, metodo e passione con Tolomeo Studi e Ricerche, istituto a cui si deve molto del percorso formativo e disciplinare delle persone IDEA. Da Tolomeo deriva una fondamentale esperienza in progetti di ricerca di ampio respiro nell’ambito delle politiche pubbliche e della rappresentanza degli interessi.
La conoscenza e la pratica nei processi di costruzione delle politiche pubbliche si innestano integrandosi con l’esperienza e gli strumenti di ricerca e analisi sociale maturati nella “scuola” di Statistica per la Ricerca Sociale del prof. Hans Schadee nella Facoltà di Sociologia di Trento. È in quel contesto accademico che vengono sviluppati metodi e modelli di analisi statistica delle componenti territoriali di fenomeni economici e sociali che negli anni successivi costituiranno un elemento di eccellenza tecnica di IDEA.
Il comune interesse per l’analisi dei fenomeni territoriali e dei fattori che determinano l’affermazione e il declino di reti e di nodi tra città e regioni sono alla base dell’incontro professionale tra i due soci IDEA, Sergio Maset e Luca Garavaglia. È infatti nell’ambito del progetto “Nord”– progetto del 2010 che coinvolgeva Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna – che avviene la prima importante collaborazione.
Il nuovo triangolo dello sviluppo (2011)
Negli anni il percorso professionale di Luca Garavaglia lo porta a sviluppare ulteriormente i processi di governance delle reti e di flussi dei sistemi locali, di corridoio e di macro-regione, dando luogo a nuove collaborazioni con IDEA sino alla fine del 2021 quando ne diventa socio. Si tratta di un’importante evoluzione che apporta relazioni ed esperienze qualificate e rafforza la capacità metodologica e scientifica della società.
In IDEA crediamo che nel lavoro sia importante coltivare il talento di ciascuno, vivere con passione la ricerca e spingere per la sperimentazione e l’innovazione. Ci impegniamo per generare utilità ai nostri clienti e investiamo sulle persone per migliorare la qualità del lavoro e accrescere così il nostro valore aggiunto.
Portfolio
CISL; CAF CISL; CISL FRIULI VENEZIA GIULIA; CISL TREVISO BELLUNO; CONFARTIGIANATO IMPRESE VENETO; CONFARTIGIANATO IMPRESE MARCA TREVIGIANA; CONFARTIGIANATO IMPRESE VICENZA; CONFARTIGIANATO IMPRESE PRATO; CONFINDUSTRIA PORDENONE; ANCE ALTO ADRIATICO; ENEL GREEN POWER; REGIONE VENETO; VENETO LAVORO; SISTEMI TERRITORIALI; OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIA DI TREVISO; LUXOTTICA; RAM Rete Autostrade del Mare; COMUNE DI VITTORIO VENETO; COMUNE DI FELTRE; BUS ITALIA; DBA LAB; ANCI TOSCANA; MATE ENGINEERING; TOLOMEO STUDI E RICERCHE; CONFPROFESSIONI; PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO; IAL FRIULI VENEZIA GIULIA; IAL MARCHE; SAGAT AEROPORTO DI TORINO SPA; FONDAZIONE COMELICO DOLOMITI; COMMUNITY SRL; FONDAZIONE GLOBUS ET LOCUS; CAMERA DI COMMERCIO DI VICENZA.
Inoltre, nelle precedenti esperienze, abbiamo lavorato tra gli altri con:
AUTORITÀ PORTUALE DI VENEZIA; CAF CGIL NORD EST; COMUNE DI PORDENONE; COMUNE DI JESOLO; IKEA; SAVE; ARPAV; ORDINE INGEGNERI DI TREVISO; CONFCOOPERATIVE; LEGACOOP ROMAGNA; ITAL UIL; ANCE FRIULI VENEZIA GIULIA; COMUNE DI PADOVA; MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE; COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO; UNICREDIT.