- LA PEDEMONTANA E I CORRIDOI EUROPEI. Governare le scelte come beni pubblici e non come singole imprese[di Sergio Maset – L’articolo è stato pubblicato il 26 settembre 2024 su Corriere del Veneto] Nell’infinito dibattitto tra federalismo e centralismo ha ripreso vigore la discussione sulla gestione delle infrastrutture autostradali. Ed è partita proprio dalla considerazione sui diversi prezzi applicati ai viaggiatori per percorrere corridoi simili su reti autostradali diversi – ad esempio … Leggi tutto “LA PEDEMONTANA E I CORRIDOI EUROPEI. Governare le scelte come beni pubblici e non come singole imprese”
- Gestione sostenibile dell’acqua: tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare[di Luca Pavan] I problemi legati alla scarsità delle risorse idriche sono rimasti a lungo al di fuori del dibattito pubblico del nostro Paese. La situazione sta tuttavia rapidamente cambiando negli ultimi anni. Se tematiche di questo tipo venivano relegate, almeno nell’immaginario collettivo, a latitudini del mondo decisamente più a sud, ora non sembra più … Leggi tutto “Gestione sostenibile dell’acqua: tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”
- Il Veneto dei flussi viaggia lungo la Pedemontana[di Luca Garavaglia ] Il 28 dicembre 2023 è stato inaugurata l’ultima tratta della Pedemontana Veneta, tra Malo e Montecchio Maggiore, e nella primavera del 2024 sarà completato l’allacciamento tra la nuova infrastruttura e l’autostrada A4, sempre a Montecchio. E’ finalmente giunta a compimento un’opera lungamente attesa, che ha portata strategica perché ridisegna completamente non … Leggi tutto “Il Veneto dei flussi viaggia lungo la Pedemontana”
- La sfida digitale per stare meglio[di Sergio Maset – L’articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2022 su Corriere del Veneto] La digitalizzazione è certamente un processo rivoluzionario e richiede grandi investimenti materiali e culturali. Alcuni procedono per una spinta propria del mercato: altri richiedono invece una maggiore attenzione e definizione in relazione alla qualità della vita delle persone. La … Leggi tutto “La sfida digitale per stare meglio”
- Lauree troppo elevate o troppi lavori a bassa qualificazione: quale retorica preferire?[di Sergio Maset] La vignetta è carina ma proviamo a non farne la solita mielosa lamentela dei giovani che si laureano e poi fanno lavori che potrebbero fare anche senza laurea. Il cappello di McDonald sta bene anche durante gli studi perché indossarlo aiuta a capire che oltre al titolo di laurea nel lavoro ci … Leggi tutto “Lauree troppo elevate o troppi lavori a bassa qualificazione: quale retorica preferire?”
- Come transitare in modo sostenibile verso un nuovo equilibrio demografico[di Sergio Maset e Andrea Mamprin – L’articolo è stato pubblicato il 19 maggio 2022 su VeneziePost] Il recente fenomeno dell’eccesso di dimissioni che si sono registrate a livello regionale e nazionale non può essere letto senza considerare lo spiazzamento che ha generato il lockdown e la conseguente ripresa post Covid nel mercato del lavoro: prima il … Leggi tutto “Come transitare in modo sostenibile verso un nuovo equilibrio demografico”
- Fuga dal lavoro? No. Sono gli effetti del post covid, di un aumento della domanda e della naturale aspirazione dei giovani a realizzarsi[di Sergio Maset e Andrea Mamprin – L’articolo è stato pubblicato il 29 aprile 2022 su VeneziePost] È corretto interpretare la crescita delle dimissioni volontarie riscontrata negli ultimi trimestri ipotizzando il venir meno, dopo il Covid, dell’importanza che i lavoratori assegnano alla stabilità del lavoro dipendente? La risposta potrebbe essere assolutamente tranchant. L’analisi dell’Osservatorio del … Leggi tutto “Fuga dal lavoro? No. Sono gli effetti del post covid, di un aumento della domanda e della naturale aspirazione dei giovani a realizzarsi”
- A crescere è la medio-grande impresa. Soprattutto in Emilia, Veneto e Toscana[di Sergio Maset e Michele Polesana L’articolo è stato pubblicato il 26 luglio 2019 su VeneziePost] Le ragioni per occuparsi di manifattura e analizzarne le tendenze in atto sono in Italia, e nel Nord Est in particolare, molteplici. Consideriamone tre. Innanzitutto, è sempre bene ricordarlo, l’Italia rappresenta la seconda manifattura d’Europa per valore aggiunto (263 … Leggi tutto “A crescere è la medio-grande impresa. Soprattutto in Emilia, Veneto e Toscana”
- Che cosa rende attrattiva una citta? I dilemmi contemporanei per il Veneto policentrico[di Sergio Maset] Le singolarità – siano esse uomini o aziende straordinarie – contano eccome. Tuttavia, la sostenibilità di una società non si misura nel grado di successo di pochi eccellenti quanto nella sua capacità di trasformare i buoni esempi in opportunità e queste in occasioni e strumenti di crescita diffusa. Per questo la relazione … Leggi tutto “Che cosa rende attrattiva una citta? I dilemmi contemporanei per il Veneto policentrico”
- Contrattazione salariale e autonomia, Il Sud non ci sta[di Sergio Maset Articolo pubblicato su La Tribuna di Treviso, La Nuova Venezia, Il mattino di Padova, il 2 febbraio 2019] A un anno dal referendum veneto sull’autonomia, il dibattito si è acceso a livello nazionale portandosi sul piano del confronto Nord-Sud e facendo emergere un punto finora per nulla considerato: i meccanismi di contrattazione … Leggi tutto “Contrattazione salariale e autonomia, Il Sud non ci sta”
- LA DOMOTICA È ‘FUTURO’, ‘INTELLIGENZA’, INNOVAZIONE’Edilportale, 16 gennaio 2019 [A cura di Sergio Maset e Michele Polesana Sondaggio Edilportale e Idea Tolomeo: i sistemi domotici possono migliorare l’autonomia di anziani e disabili ma occorre sviluppare la cultura.] Uno dei prodotti mainstream di questo Natale 2018 è stato Amazon Echo, un dispositivo che con il suo alter ego Alexa porta nelle … Leggi tutto “LA DOMOTICA È ‘FUTURO’, ‘INTELLIGENZA’, INNOVAZIONE’”
- Il bue e l’asinello nella mangiatoia dei Big Data: Google, Apple, Facebook & Co.[di Sergio Maset] La grande finanza, spesso vista come contrapposta all’”economia reale”, non gode certo delle immediate simpatie della maggioranza della popolazione. Può suscitare dunque non poco stupore l’affermazione di Jean Pierre Mustier, ad di Unicredit, il quale quest’estate ha accusato Facebook di “scarsa eticità” nell’uso dei dati degli utenti ed ha annunciato di aver … Leggi tutto “Il bue e l’asinello nella mangiatoia dei Big Data: Google, Apple, Facebook & Co.”
- Il Veneto, lontano dalla programmazione, affamato di innovazione[di Sergio Maset] Quando 25 anni fa quotidiani, riviste e pubblicazioni di settore mettevano in risalto il ruolo dell’economia distrettuale per l’impetuosa crescita socio-economica del Veneto e il suo emergere in posizione di primo piano nel panorama economico italiano, lettori più e meno addentro alla sfera economica “scoprivano” non solo l’esistenza, sul territorio veneto, di … Leggi tutto “Il Veneto, lontano dalla programmazione, affamato di innovazione”
- UN GOVERNO PER LA RIFORMA FEDERALISTA[di Sergio Maset Articolo pubblicato su La Tribuna di Treviso, La Nuova Venezia, Il Mattino di Padova il 6 marzo 2018] La rappresentazione geografica dei risultati di quest’ultima elezione ci restituisce una fotografia in cui il fattore davvero prevalente è il dualismo Nord-Sud, con da una parte un Nord a trazione Lega “nazionale” di Salvini … Leggi tutto “UN GOVERNO PER LA RIFORMA FEDERALISTA”
- COLTIVARE LA PARTECIPAZIONE POLITICA LOCALE[in TESSENDO IL FUTURO. Nuove relazioni per la città di Vittorio Veneto a cura di Sergio Maset, PostEditori, Padova, 2018] Le pagine che seguono traggono lo spunto da uno studio sulle caratteristiche socio-economiche della città di Vittorio Veneto, commissionato dall’amministrazione comunale della città. Lo studio ha fatto emergere una sorta di distonia tra il presente … Leggi tutto “COLTIVARE LA PARTECIPAZIONE POLITICA LOCALE”
- DECENTRAMENTO? C’È TANTO DA FARE[di Sergio Maset Pubblicato nella rivista Fare Impresa – ottobre novembre 2017] E’ sempre buona regola in particolare quando il tema è complesso, incominciare un ragionamento mettendo ordine tra i termini e così faccio ora richiamando intanto la distinzione tra potestà legislativa e titolarità amministrativa. Semplificando sino al limite di banalizzare possiamo dire che la … Leggi tutto “DECENTRAMENTO? C’È TANTO DA FARE”
- GIOVANI, LE COMPETENZE INDIVIDUALI NON BASTANO[di Sergio Maset Articolo pubblicato su VeneziePost – 15 settembre 2017] Un’indagine realizzata per la Provincia di Trento fa emergere un dato interessante: i giovani, se da un lato ritengono più utile per il loro futuro il rafforzamento delle competenze individuali, dall’altro lato quanto più scelgono di partecipare alla vita sociale organizzata, tanto più riescono … Leggi tutto “GIOVANI, LE COMPETENZE INDIVIDUALI NON BASTANO”
- LA RAZIONALIZZAZIONE CIRCOSCRIZIONALE DEGLI ENTI TERRITORIALI LOCALI IN EUROPA E IN ITALIA[di Sergio Maset Giugno 2017 in CIRCOSCRIZIONI TERRITORIALI. Riflessioni a settant’anni dal progetto di Adriano Olivetti(a cura di) Alessandro Bove e Angelo Pasotto) CLEUP, Padova, 2017] Chiunque si occupi di politica anche solo per passione o interesse culturale avrà osservato come spesso il territorio costituisce un facile elemento su cui provare a costruire un’azione politica. … Leggi tutto “LA RAZIONALIZZAZIONE CIRCOSCRIZIONALE DEGLI ENTI TERRITORIALI LOCALI IN EUROPA E IN ITALIA”
- LA RETE IMMATERIALE TRA I PARTITI E LA BASE[di Sergio Maset Articolo pubblicato su La Tribuna di Treviso, il 2 febbraio 2019] Il processo di smaterializzazione dell’informazione, delle comunicazioni, delle relazioni che, in una certa misura, divengono sempre più virtuali e meno fisiche, ha portato, tra le altre conseguenze, a una forte svalutazione – io direi proprio disconnessione – della funzione dei luoghi. … Leggi tutto “LA RETE IMMATERIALE TRA I PARTITI E LA BASE”
- STIME ATTENDIBILI E DECISIONI SERIE SUL FUTURO DELLA PEDEMONTANA[di Sergio Maset Articolo pubblicato su La Tribuna di Treviso il 20 novembre 2016] Nel ricorrente dibattito sul closing finanziario della Superstrada Pedemontana è recentemente entrato di prepotenza il tema delle stime di traffico. A quanto pare dati aggiornati direbbero che il traffico non sarà quello a suo tempo stimato, bensì enormemente inferiore. Da questo … Leggi tutto “STIME ATTENDIBILI E DECISIONI SERIE SUL FUTURO DELLA PEDEMONTANA”
- L’unione, le sua differenze, le narrazioni nazionalistePERCHÉ IL «NOI EUROPEO» FINISCE SULLE PORTAEREI [di Sergio Maset Articolo pubblicato su Avvenire – 13 settembre 2016] Guido Westerwelle, ministro degli Esteri tedesco dal 2009 al 2013, è prematuramente scomparso lo scorso 18 marzo. Interpellato sulle prospettive future dell’Europa al World Economic Forum di Davos del 2013 in un discorso lucido e brillante ha … Leggi tutto “L’unione, le sua differenze, le narrazioni nazionaliste”
- IL VENETO DELLE BANCHE, UNA SOCIETÀ SENZA ANTAGONISTI[di Sergio Maset Articolo pubblicato su La Tribuna di Treviso il 11 giugno 2016] Hanno ampia eco in questi giorni le prese di posizione delle associazioni di rappresentanza: il giudizio nei confronti delle vicende degli istituti bancari e, più in generale, il richiamo alla necessità, per la società veneta, di una responsabile consapevolezza dei propri … Leggi tutto “IL VENETO DELLE BANCHE, UNA SOCIETÀ SENZA ANTAGONISTI”
- TERRITORIO, CAPANNONI E LE REGOLE CHE MANCANO[di Sergio Maset Articolo pubblicato su Monitor di VeneziePost – 22 Marzo 2015] La discussione sullo sviluppo insediativo, residenziale e produttivo nella provincia di Treviso ha ormai raggiunto i vent’anni. Nella seconda metà degli anni Novanta, i riflettori mediatici si sono accesi sul fenomeno Nordest e accanto alle evidenze macroeconomiche ha iniziato a prendere piede … Leggi tutto “TERRITORIO, CAPANNONI E LE REGOLE CHE MANCANO”
- VENEZIA E LA SFIDA DEL TURISMO GUARDANDO AL MODELLO LAS VEGAS[di Sergio Maset Articolo pubblicato su Monitor di VeneziePost – 11 Gennaio 2015] C’è qualcuno che conosce la contea di Clark negli Stati Uniti? Probabilmente (quasi) nessuno. Eppure il presidente della contea di Clark, l’equivalente territoriale di una nostra provincia, è anche il presidente di uno dei più interessanti casi a livello mondiale di Organizzazione … Leggi tutto “VENEZIA E LA SFIDA DEL TURISMO GUARDANDO AL MODELLO LAS VEGAS”
- L’EDILIZIA? SI RILANCIA CON LA MANIFATTURA[di Sergio Maset Articolo pubblicato su VeneziePost – 11 Dicembre 2014] Sono di oggi i dati che indicano il continuo deterioramento del comparto dell’edilizia in Veneto, alimentando il dibattito su come riattivare il mercato immobiliare. Una discussione che contiene al suo interno due grandi mainstream: la qualità paga sempre, ma cosa intendiamo per qualità? La … Leggi tutto “L’EDILIZIA? SI RILANCIA CON LA MANIFATTURA”
- CITTÀ, IMMOBILI E UN MERCATO CHE NON SA COMUNICARE[di Sergio Maset Articolo pubblicato su VeneziePost – 12 Novembre 2014] Tra il 1961 e il 2001 la popolazione dei 5 capoluoghi più popolosi del Veneto (Venezia, Verona, Padova, Vicenza e Treviso) è rimasta sostanzialmente stabile mentre quella delle loro prime cinture è cresciuta dell’85%. Ancora, nel decennio tra il 2001 e il 2011 le … Leggi tutto “CITTÀ, IMMOBILI E UN MERCATO CHE NON SA COMUNICARE”
- LA RIFORMA DELLE PROVINCE: MONTAGNA O TOPOLINO?[di Sergio Maset XXVIII Convegno SISP – Sezione STUDI REGIONALI E POLITICHE LOCALI, Perugia, 11 – 13 settembre 2014] Lo scorso 8 aprile è entrata in vigore la legge “Disposizioni sulle citta’ metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” (Legge n° 56/2014). Due elementi rilevano. Primo, le province riformate sono enti di secondo … Leggi tutto “LA RIFORMA DELLE PROVINCE: MONTAGNA O TOPOLINO?”
- OPPORTUNITÀ E RESISTENZE NEI NUOVI CONTESTI ECONOMICI E PRODUTTIVI[di Sergio Maset gennaio 2014, in Quaderni della Fondazione Francesco Fabbri, 2, 2014, pp.24-28, Mimesis, Milano] E’ necessario che una riflessione complessiva sulla crisi si ponga criticamente l’obiettivo di mettere in discussione il modo stesso con cui ci si riferisce diffusamente a questo concetto e provi a porre le condizioni per la sua definitiva sostituzione … Leggi tutto “OPPORTUNITÀ E RESISTENZE NEI NUOVI CONTESTI ECONOMICI E PRODUTTIVI”